Su richiesta si possono effettuare visite ai seguenti musei cittadini (visite a pagamento):
Museo Civico di Castelvecchio: sito presso il castello medievale che fu l’ultima residenza della famiglia della Scala, conserva oggetti ed opere dal XII al XVIII sec., tra le quali anche capolavori di Pisanello, Bellini, Mantegna, Veronese, Farinati, Tiepolo, e altri pittori locali di grandissimo valore. Inoltre avrete la possibilità di passare attraverso i camminamenti di ronda del castello, vedere alcune sale della residenza degli Scaligeri, e attraversare quella che è chiamata “ala napoleonica”. Il sito è stato adibito a museo dal grande architetto veneziano Carlo Scarpa attraverso un mirabile restauro.
Museo Archeologico presso il Teatro Romano: durante la visita vedrete il Teatro Romano di I a.C., ossia un sito archeologico estremamente interessante, di cui molto è rimasto, tanto che durante le sere d’estate accoglie spettatori con spettacoli di danza e teatro. Presso il teatro si trova l’ex convento dei Gesuati, ora adibito a museo, dove potrete vedere, tra l’altro, sculture, mosaici, stele e cippi funerari, parti di decorazioni a rilievo e oggetti di vita quotidiana.
Area archeologica degli Scavi Scaligeri: si tratta di un’area di circa 1500 mq 2 metri sotto il livello stradale, in pieno centro storico, nei pressi di Piazza dei Signori. Avrete in questo caso la possibilità di vedere resti appartenenti a varie stratificazioni temporali, a partire dall’epoca romana fino al periodo degli Scaligeri: parti di strade e canalizzazioni, tombe, resti di locali, fondamenta di edifici, mosaici. L’area archeologica, aperta nel 1996, ospita anche il Centro Internazionale di Fotografia, che vi organizza periodicamente delle mostre fotografiche.